L’Associazione, nata nel 2013, cerca di dare risposta agli innumerevoli problemi che vengono quotidianamente evidenziati dal FORUM “Vivere senza stomaco si può (Associazione odv)”, cuore pulsante dell’Associazione.
L’Associazione offre informazioni e strumenti ai pazienti con diagnosi di tumore allo stomaco e sollecita la politica sanitaria affinchè in ogni centro di cura si adottino percorsi multidisciplinari per la corretta presa in carico delle persone colpite da questo tumore.
ANED è una associazione senza scopo di lucro di pazienti, familiari e professionisti sanitari che nel 1972 si sono uniti nel combattere per una vita migliore per tutte le persone che soffrono di malattie renali.
ln particolare, ANED difende e tutela i diritti civili e sociali dei nefropatici cronici, dei dializzati e dei trapiantati di tutti gli organi e tessuti, proponendosi nell’unico intento di tutelare e garantire pari diritti e dignità dei suddetti soggetti.
Per attuare concretamente i suoi scopi sociali l’Associazione effettua tutte le azioni possibili per garantire l’universalità dell’accesso alle cure e la qualità delle stesse per tutti i pazienti nefropatici e/o trapiantati.
ALMA ONLUS – Associazione Libera Malati Acalasia Esofagea
La mission di Alma Onlus è quella di compiere ogni azione diretta a promuovere e favorire la conoscenza e lo studio della malattia dell’acalasia esofagea, delle altre malattie dell’esofago e delle problematiche a esse collegate, consentendo, altresì, un miglioramento della qualità della vita dei malati e dei loro familiari.
Questa associazione si impegna a dare voce alle necessità delle famiglie colpite dall’Alzheimer per migliorare la qualità di vita del paziente e dei suoi familiari attraverso altre realtà associative o gruppi attivi nelle diverse regioni.
È una rete di solidarietà e aiuto preziosa che mette a disposizione anche un numero verde 800-679-679 per offrire supporto.
Fondazione Parkinson Italia
Parkinson Italia Onlus è la Confederazione di 30 Associazioni di volontariato indipendenti che coinvolgono oltre diecimila persone con Parkinson, familiari e caregiver. La mission di Parkinson Italia è tutelare i diritti delle persone con Parkinson e dei loro familiari e caregiver e perseguire la migliore qualità della vita sostenendo l’opera delle Associazioni Confederate con informazioni, risorse e servizi.
A.I.Stom. – Associazione Italiana Stomizzati
Aismme – Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie